Care lettrici ,eccoci pronte per un secondo gustoso e furbo.Furbo perché se avete degli ospiti e dovete preparare un pranzo o una cena si può preparare un giorno prima , così avrete un primo e un secondo.Adesso vi spiego e capirete il perché .Prendete 2 melanzane tonde medie,affettale , grigliatele e lasciatele raffreddare.
Acquistate circa 400gr di macinato, che unirete a 2 cucchiai di parmigiano,2 di pecorino ,2 cucchiai di pangrattato una chiara d'uovo ,sale ,pepe,aglio in polvere.
Mescolate tutto ,l'impasto deve risultare piuttosto sodo se così non fosse aggiungete ancora un po' di pangrattato.Prendete una fettina di melanzana e mettete un po' di composto,senza esagerare,formate degli involtini,cercando di non farli aprire.Se vi avanza un po' di composto formate delle piccole polpettine.Prendete un tegame mettete un po' d'olio mettete gli involtini con l'apertura verso il basso,se ci sono anche le polpettine.Aggiungete la passata di pomodoro,qui e'facoltativo ,se volete usare il sugo per condire la pasta vi consiglio di aggiungere 2 passate di pomodoro. A questo punto fate cuocere a fuoco basso in modo che gli involtini non si aprano.
Ecco perché furbo,togliendo gli involtini potete usare il sugo per preparare un timballo di pasta.vi posso garantire che è' buonissimo e saporito,nel timballo potete aggiungere le polpettine.
Ingredienti:
400gr di macinato misto con carne di maiale e vitellone(io ho fatto aggiungere una fettina di pancetta di maiale)
2melanzane tonde medie
2cucchiai di parmigiano
2cucchiai di pecorino
2 cucchiai di pangrattato
1o2 passate di pomodoro
Una chiara d'uovo
Olio,sale,pepe,aglio qb
Nessun commento:
Posta un commento